title_news_large
domenica 2 marzo 2014

Rosarno al Cinema Trevi

Torna l’appuntamento con il cinema delle donne di La sottile linea rosa al Cinema Trevi-Cineteca Nazionale, con una due giorni dal tema R-Esistenze, l’8 e 9 marzo.
Tra gli altri film in programma, fra passato e presente, anche Rosarno di Greta De Lazzaris, presentato all’ultimo Torino Film Festival e in programma l’8 marzo alle 19 al Cinema Trevi (vicolo del Puttarello 25, Roma - Fontana di Trevi).

Nel documentario, le cui riprese sono iniziate nel 2004, la regista osserva la città di Rosarno prima che diventasse un caso mediatico e indaga nella quotidiana sopravvivenza “migranti” e “nativi”, entrambi sospesi in una terra di nessuno che sembra al di fuori della Storia e che invece ne è il cuore.
Come ha dichiarato Greta De Lazzaris: «Nessun occhio umano riuscirà mai a scoprire la verità, il tormento di ciascun individuo. Questa è la questione davanti alla quale mi sono ritrovata a Rosarno, nel 2004, molti anni prima della rivolta, quando i drammi umani che vi si svolgevano erano ancora ignorati da tutti. Ho impiegato nove anni di vita per montare il materiale raccolto, per capire quale era l’immagine e la distanza giusta per provare a restituire la realtà e la complessità di questa cittadina, la vita dei suoi abitanti, dei migranti come dei rosarnesi».
Al termine del film, ci sarà l’incontro con la regista, anche autrice della fotografia del documentario Nadea e Sveta di Maura Delpero, che verrà proiettato dopo l’incontro, alle 21.

Per il programma completo della rassegna, rimandiamo alla pagina FB dell’evento.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha