title_news_large
domenica 16 marzo 2014

Omar Sy interpreterà Chocolat

Inizieranno nel 2015 le riprese del film Chocolat, diretto da Roschdy Zem, interpretato nel ruolo principale da Omar Sy e ispirato alla storia vera dell’artista di music hall e clown dal nome d’arte di Chocolat, appunto, famoso in Francia prima della Grande Guerra e prima vedette nera della scena francese.
Il biopic traccerà la storia di Rafael Padilla, schiavo nero nato a Cuba e divenuto un clown nel Cirque de Paris: il suo duo con Footit durò fino al 1910, portandolo sulla scena fino alle Folies Bergères.
Chocolat è stato persino dipinto da Toulouse-Lautrec nel 1896, in un quadro che lo mostra in un cabaret di Montmartre.
E i primi personaggi “famosi” filmati dai fratelli Lumière furono proprio Footit e Chocolat, duo di clown ammirati da tutta la Parigi della Belle Epoque.
Una storia dai retroscena ambigui (il razzismo francese in pieno colonialismo) e dall’epilogo amaro: Rafael Padilla muore infatti nel 1917 nell’anonimato più completo, dimenticato e seppellito nella fossa comune degli indigenti di Bordeaux.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

JCC: due premi per Fatwa

Si è da poco conclusa la 29ma edizione delle Journées Cinématographiques de Carthage a Tunisi, il più importante festival di cinema dedicato alle (...)

Siamo con MEDITERRANEA

Mediterranea è una piattaforma di realtà della società civile arrivata nel Mediterraneo centrale dopo che le ONG, criminalizzate dalla retorica (...)

Atlantico Festival

Arriva al centro sociale TPO di Bologna - il 22 e 23 settembre - la prima edizione di ATLANTICO, un festival che intende esplorare e valorizzare (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha