title_news_large
sabato 14 luglio 2007

Rachid Benhadj al Cinema del Reale

Anche quest’anno La Festa di Cinema del Reale sarà ospitata nell’ambito della manifestazione Salento Negroamaro, festival delle culture migranti della Provincia di Lecce. In programma, anche una finestra dedicata al Cinema del Mediterraneo, curata dal regista algerino Rachid Benhadj. Due serate saranno infatti dedicate alla proiezione di due recenti film tratti da romanzi: Il pane nudo dello stesso Rachid Benhadj - tratto dall’omonimo romanzo cult del 1960 dello scrittore marocchino Mohamed Choukri (Edizioni Theoria) - e Yacoubian Building (Palazzo Yacoubian) del regista egiziano Marwan Hamed, tratto dal’omonimo best-seller di Ala Al-Aswani divenuto in poco tempo il romanzo più venduto nel mondo arabo (in Italia è edito da Feltrinelli).
La Festa di Cinema del reale è un evento dedicato agli autori e alle opere, cinematografiche e video, che offrono descrizioni e interpretazioni personali e singolari delle realtà del mondo, passate e presenti. Generi documentari differenti, confluiscono in questa festa in cui si proiettano film sperimentali, film-saggio, diari personali, film di famiglia, grandi reportage, inchieste storiche, narrazioni classiche, racconti frammentari.
Questa quarta edizione, che avrà luogo a Specchia dal 18 al 21 luglio nel cinquecentesco Castello Risolo, è realizzata in collaborazione con il Consiglio Internazionale del Cinema e della Comunicazione dell’Unesco e il sostegno della Regione Puglia ed ha come tema le fughe nel reale di migranti, partigiane, artisti e matti.
Per maggiori informazioni, rimandiamo al sito del festival: www.cinemadelreale.it

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha