title_news_large
martedì 17 luglio 2007

Dal 17 luglio a Roma, il cinema del Mali

Dal 17 al 19 luglio, con apertura alle ore 17.30, l’Associazione di Amicizia Italia-Mali (www.italia-mali.org) organizza alla Casa del Cinema di Roma "Incontro con il cinema maliano", tre giorni dedicata a una delle cinematografie storiche dell’Africa subsahariana. In programma incontri con personalità del mondo della cultura, della politica e della società civile. Si apre oggi alle 17 con la proiezione del kolossal pacifista La Génèse (1999), preceduto da diversi contributi tra cui un intervento del regista, nonché Ministro della Cultura del Mali, Cheick Oumar Sissoko. La seconda giornata, dedicata al tema della condizione femminile, prevede la proiezione di Taafé fanga (Adama Drabo, 1997), brillante commedia sulla guerra dei sessi, preceduta, tra gli altri, da interventi di: Gianluigi Khaled Biagioni Gazzoli (Ass. Amicizia Italia-Mali), Marco Massoni (Univ. Roma Tre), Fifi Diarra (Ambasciata Rep. Mali), Shongo Safiatou Sokho (Ass. Grafi onlus). Si chiude il 19 con una giornata dedicata alla vita quotidiana: in programma il cineritratto di madre coraggio Faraw! Une mère des sables (Abdoulaye Ascofaré, 1997), preceduto da interventi di: Modibo Mahamane Touré (Ass. Amicizia Italia-Mali), Leonardo De Franceschi (Univ. Roma Tre) e Riccardo Balducci (Univ. La Sapienza).
Il programma integrale dell’iniziativa si trova sul sito della Casa del Cinema.

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha