title_news_large
venerdì 20 luglio 2007

Il Mediterraneo del SalinaDocFest

SalinaDocFest - Festival del Documentario, ideato e diretto da Giovanna Taviani, è un festival del documentario di lungo o cortometraggio, alla sua prima edizione. Patrimonio dell’Unesco, Salina è il centro delle Isole Eolie, set naturale di film memorabili come Stromboli, L’avventura, Vulcano, Kaos, Il Postino, Caro diario e illustri protagonisti della storia del cinema italiano dalla fine degli anni Quaranta, quando Alliata, Maraini e Moncada fondavano la “Panaria Film”, antica casa di produzione indirizzata soprattutto al documentario.
Il SalinaDocFest, dedicato interamente al "cinema della realtà", vuole dare un nuovo contributo a questa tradizione, sottolineando, anche attraverso un itinerario teatrale, musicale ed eno-gastronomico, l’importanza dello scambio culturale tra le diverse sponde del Mediterraneo.
L’anima del Festival è "Il mio paese", 1° concorso internazionale per 9 documentari selezionati in area mediterranea. Una giuria presieduta da Bruno Torri (Presidente del SNCCI), assegnerà il Premio SalinaDocFest al miglior documentario nella serata conclusiva, condotta da Lello Arena. Un Comitato d’onore assegnerà inoltre il Premio speciale “Dal testo allo schermo”, destinato a scrittori e personalità del mondo della cultura distintisi per opere di particolare impegno civile al confine tra letteratura e cinema, che verrà attribuito per la prima edizione allo scrittore Roberto Saviano (Gomorra).
Completano il programma del festival le seguenti sezioni:
- Reperti di memoria, proiezione di documentari di grandi nomi del cinema italiano e straniero (da Rossellini a Ivens, da Visconti a Pasolini)
- Finestra sul presente, proiezione di documentari di giovani registi già affermati nel panorama del cinema italiano (da Vincenzo Marra ad Agostino Ferrente), seguita da un incontro tra pubblico e autori.
- Teatro/Musica, spettacoli teatrali, concerti e degustazioni.
La conferenza stampa di presentazione del SalinaDocFest si terrà il 14 settembre alle ore 12 presso la Casa del Cinema di Roma.
Il programma ufficiale sarà invece pubblicato on line già nei prossimi giorni sul sito del festival: www.salinadocfest.org.

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha