title_news_large
martedì 24 luglio 2007

Le frontiere del cinema a Marzamemi

Si apre oggi la settima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, che proseguirà fino al 29 luglio a Marzamemi (Pachino, SR). Il festival intende presentare un cinema indipendente, attento al tema delle frontiere: geografiche, artistiche e culturali. Per una settimana, Marzamemi, la sala cinematografica a cielo aperto più grande e più a sud d’Europa, diventerà virtualmente il centro del Mediterraneo, cercando di unire idealmente tre continenti: Europa, Africa ed Asia.
Molti gli eventi di interesse panafricano in cartellone. Nel concorso internazionale riservato a cinque lungometraggi troviamo il magnifico Daratt del regista ciadiano Mahamat Saleh-Haroun, uscito da poco in sala anche in Italia, e Io, l’altro di Mohsen Melliti, scrittore tunisino alla sua prima prova come regista grazie al sostegno di Raoul Bova che ha prodotto il film.
Una piccola sezione del festival sarà invece dedicata a quattro documentari prodotti dall’Amref: Gulu di Luca Zingaretti, Baba Mandela di Riccardo Milani, This Is My Sister di Giovanni Piperno e Asekon’s Journey di Alessandro Sermoneta. Infine, all’interno di una mini rassegna dedicata ai film musicali, in cartellone anche Rize - Alzati e balla del grande fotografo David La Chapelle.
Per maggiori informazioni, rimandiamo al sito del festival: www.cinemadifrontiera.it

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha