title_news_large
giovedì 30 aprile 2015

Premio Rossellini a Ahmed Hafiene

Ad Ahmed Hafiene sarà consegnato il Premio Speciale Roberto Rossellini@Maiori, che l’Associazione Maiori Film Festival consegna nell’ambito di Incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
L’attore tunisino ha conquistato il pubblico italiano nel film che lo ha lanciato, La giusta distanza (2007) di Carlo Mazzacurati, con cui è candidato al David di Donatello come miglior attore non protagonista.
Dopo aver recitato in alcuni tra i più importanti film tunisini del nuovo millennio, viene chiamato a lavorare in Italia, dove debutta in Chiara e Francesco (2007) di Fabrizio Costa, seguito dal drammatico La straniera (2009) di Marco Turco. Con Ennio Fantastichini e Paolo Briguglia recita nel poliziesco La cosa giusta (2009). Lo vediamo poi nel 2010 nell’intenso Io sono con te di Guido Chiesa e in Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio (2010), tratto dall’omonimo romanzo di Amara Lakhous. Nel 2013 è invece nel cast del film Studio illegale di Umberto Carteni.
La cerimonia di consegna è il prossimo 16 giugno.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha