title_news_large
lunedì 11 maggio 2015

Yemane Demissie oggi pomeriggio a Roma

Lunedì 11 maggio, ore 15-18, presso l’Aula Tre del Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo-Università Roma Tre, in via Ostiense 234, il regista (Tumult) e associate professor alla NYU Yemane Demissie presenterà un progetto di documentario sulla storia del colonialismo italiano nel Corno d’Africa. Demissie, che è visiting professor presso il Filcospe, proietterà e commenterà in anteprima spezzoni di un documentario di ricerca in corso di realizzazione. All’incontro, coordinato dal prof. David Meghnagi, parteciperanno l’avv. Luciano Sovena, già amministratore delegato dell’istituto Luce e Leonardo De Franceschi, ricercatore del Filcospe e co-direttore di Cinemafrica, in veste di discussant del progetto.
L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito di un progetto di collaborazione tra il Master internazionale in didattica della Shoah di Roma tre, il Colloquium internazionale di Roma tre "Tra Occidente e Oriente", il Centro Primo Levi di New York, l’Università di Castel Sant’Angelo dell’UNLA e la New York University.

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha