title_news_large
domenica 5 luglio 2015

Il RAFF apre omaggiando Abebe Bikila

Il Romafrica Film Festival (RAFF) prende il via tra pochi giorni alla Casa del Cinema di Roma (largo Marcello Mastroianni 1), dal 9 all’11 luglio. Si tratta di un nuovo contenitore dell’estate romana: tre giorni di cinema a ingresso libero per oltre venti ore di proiezioni per offrire uno sguardo su film di recente produzione.

Protagonista della prima serata è una delle figure più leggendarie dello sport africano, Abebe Bikila, il "maratoneta scalzo" primo africano capace di vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi. Il primo dei tre eventi speciali serali, in programma giovedì 9 luglio, alle ore 22, nel teatro all’aperto della Casa del Cinema di Roma, è infatti il film etiope L’Atleta (2010), per la regia di Davey Frankel e Rasselas Lakew. Dopo i successi olimpici il maratoneta rimase paralizzato a entrambe le gambe in seguito a un incidente stradale, senza perdere però la forza di continuare a gareggiare, partecipando alle paralimpiadi e diventando un simbolo dell’Africa che si liberava dal colonialismo europeo.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

JCC: due premi per Fatwa

Si è da poco conclusa la 29ma edizione delle Journées Cinématographiques de Carthage a Tunisi, il più importante festival di cinema dedicato alle (...)

Siamo con MEDITERRANEA

Mediterranea è una piattaforma di realtà della società civile arrivata nel Mediterraneo centrale dopo che le ONG, criminalizzate dalla retorica (...)

Atlantico Festival

Arriva al centro sociale TPO di Bologna - il 22 e 23 settembre - la prima edizione di ATLANTICO, un festival che intende esplorare e valorizzare (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha