title_news_large
mercoledì 26 agosto 2015

Fadhel Jaibi apre la stagione del Piccolo

Aprirà la stagione 2015-2016 del Piccolo, il 4 e 5 settembre al Teatro Studio Melato, Violence(s) Crimes both petty and serious del Teatro Nazionale di Tunisia, di Jalila Baccar e Jaibi, con la regia di Fadhel Jaibi.
Con questo spettacolo il regista tunisino, figura importante e coraggiosa nel panorama teatrale contemporaneo arabo ed europeo - fondatore del Nuovo Teatro e del Nuovo Cinema tunisini dalla metà degli anni Settanta - prosegue la propria indagine attorno al travagliato passato e presente della politica e della società tunisine. Violence(s) è infatti una riflessione su delitti, grandi e piccoli, reali e immaginari, commessi da gente ’’comune’’, esseri eccezionali o psicopatici.

Ben prima dei recenti, tragici eventi, si investigano i processi che scatenano il susseguirsi di violenze post-rivoluzionarie, rurali e urbane, in Tunisia, democrazia non perfetta, ma punta avanzata del movimento democratico dell’area mediorientale, dopo le speranze disilluse all’indomani della primavera araba.

L’artista, e lo spettacolo teatrale con lui, osservano le dinamiche di queste violenze dall’alto, in un contesto universale, come viaggio nel profondo dell’animo umano che non può non attingere a Omero, Eschilo, Sofocle, Euripide, Shakespeare, Dante, Buechner, Pasolini, artisti che, nel tempo, si sono interrogati sulla sofferenza dell’uomo e su quanto di irreale, surreale, tragicomico e ineluttabile attraversi il nostro quotidiano. Lo spettacolo interpretato dagli attori della Scuola e del Teatro Nazionale di Tunisia, frutto di un progetto in collaborazione con il Piccolo ed il Comune di Milano, sarà recitato in lingua araba con sovratitoli in italiano.

Fonte: AnsaMed

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

JCC: due premi per Fatwa

Si è da poco conclusa la 29ma edizione delle Journées Cinématographiques de Carthage a Tunisi, il più importante festival di cinema dedicato alle (...)

Siamo con MEDITERRANEA

Mediterranea è una piattaforma di realtà della società civile arrivata nel Mediterraneo centrale dopo che le ONG, criminalizzate dalla retorica (...)

Atlantico Festival

Arriva al centro sociale TPO di Bologna - il 22 e 23 settembre - la prima edizione di ATLANTICO, un festival che intende esplorare e valorizzare (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha