title_news_large
mercoledì 16 settembre 2015

Internazionale da Ferrara a Roma

Il consueto ricchissimo appuntamento con il Festival di Internazionale a Ferrara (2-4 ottobre) torna ad affacciarsi al Palazzo delle Esposizioni, grazie alla rassegna Internazionale a Roma (6-11 ottobre), con i migliori documentari su attualità e diritti umani, un progetto a cura di CineAgenzia per Internazionale, che, dopo il festival di giornalismo Internazionale a Ferrara e dopo Roma, saranno presentati in molte altre città italiane.
Tra i film in cartellone, anche due che affrontano tematiche importanti che riguardano il continente africano:

sabato 10 ottobre, ore 18.30
Voyage en barbarie
di Cécile Allegra e Delphine Deloget
Francia, 2014 (72’)
v.o. con sottotitoli in italiano
Anteprima italiana
Il Sinai è diventato teatro di una vera tratta degli schiavi: a partire dal 2009 cinquantamila eritrei sono passati da qui e diecimila non ne sono mai usciti. Giovani, di buona famiglia, cristiani e in fuga da una dittatura, vengono rapiti durante la marcia verso il Sudan e torturati da beduini per ottenere un riscatto dalle famiglie. Tre sopravvissuti svelano una vicenda avvolta ancora dal silenzio, l’ennesimo dramma sulle rotte della migrazione.

sabato 10 ottobre, ore 21.00
Democrats
di Camilla Nielsson
Danimarca, 2014 (100’)
v.o. con sottotitoli in italiano
presenta Stefania Mascetti (Internazionale)
Il destino dello Zimbabwe è stato per oltre tre decenni legato a quello del presidente Robert Mugabe. Nel 2008 il partito di Mugabe ha perso la maggioranza e i paesi vicini hanno costretto il presidente e l’opposizione a un governo di unità nazionale. In questa atmosfera tesa, due giovani politici di opposte fazioni sono incaricati di gestire il delicato processo di stesura della nuova costituzione, coinvolgendo tutta la cittadinanza, per uno Zimbabwe democratico.

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema
scalinata di via Milano 9 a, Roma
www.palazzoesposizioni.it
I posti verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni proiezione. Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della membership card. L’ingresso non sarà consentito a evento iniziato.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha