title_news_large
martedì 5 aprile 2016

Rendez-Vous con Mister Chocolat e Fatima

Come ogni anno, il viaggio attraverso le storie e i volti del cinema francese contemporaneo parte dalla Capitale, grazie all’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, realizzata dall’Institut français Italia con il sostegno di Unifrance, e la collaborazione dell’Institut français Centre Saint-Louis e l’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici.

Rendez-Vous invita il pubblico italiano al viaggio nei territori sempre nuovi del nuovo cinema francese, con una programmazione di una trentina di titoli che attraversano tutti i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti. Come ogni anno, le anteprime saranno accompagnate da incontri, dibattiti, masterclass, animate da artisti francesi e italiani.

Le sale interessate saranno il Centre Saint-Louis, l’Accademia di Francia Villa Medici, la Casa del Cinema e il Cinema Fiamma.

Ad aprire la sesta edizione, sarà il film Mister Chocolat, firmato con generosità e trasporto dal regista-attore francese, di origini marocchine, Roschdy Zem che dirige due magnifici attori: Omar Sy e James Thierrée.
Il film racconta l’incredibile destino del clown Chocolat, interpretato con emozione da Omar Sy, il primo artista nero di Francia, colui che inspirò l’opera di Toulouse-Lautrec e che, in coppia con il clown Footit – un sempre più sorprendente James Thierrée - diede vita al duo più magico e popolare della Parigi della Bella Epoque. Ritratto storico e inno alla tolleranza, mélo che intreccia ironia ed emozione, questa la formula del successo di un film che sta conquistando il box office francese.
Il film sarà presentato al Cinema Fiamma, in un’anteprima a inviti alla presenza del regista, il 6 aprile alle ore 19, ma poi sarà distribuito in Italia dal 7 aprile.

Altra proiezione da non perdere, quella del film Fatima di Philippe Faucon, prevista giovedì 7 aprile alle 20.30 al Centre Saint-Louis, con, a seguire, l’incontro con il regista.

Segnaliamo infine il film Good Luck Algeria di Farid Bentoumi, in programma venerdì 8 aprile alle 15.30 al Cinema Fiamma, alla presenza dell’attrice Chiara Mastroianni, interprete edl film e madrina della sesta edizione di Rendez-Vous Nuovo Cinema Francese.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha