title_news_large
giovedì 9 giugno 2016

Un Globo d'Oro per Ciriaci

Sono stati appena resi i noti i film vincitori dei Globi d’Oro attribuiti dall’Associazione della Stampa Estera e siamo particolarmente felice che il premio per il Miglior Documentario sia andato a If Only I Were That Warrior di Valerio Ciriaci, già apprezzato e premiato all’ultimo Festival dei Popoli. Motivazione: Per il coraggio, l’equilibrio e la maestria tecnica, davvero notevoli per un’opera prima, con cui getta luce sulle pagine buie del passato coloniale italiano, aprendo uno squarcio sulle troppe amnesie che lo circondano. Speriamo che il premio aiuti a rendere questo film ancora più visibile nel circuito distributivo italiano e a seguire sul piccolo schermo, e che aiuti a risollevare l’attenzione sulla piaga aperta del mausoleo di Affile alla memoria del criminale di guerra Rodolfo Graziani.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

FESCAAAL 2019: Tezeta e le piccole zebre del MiWY

La grande novità di questa 29a edizione del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina di Milano è la nascita di uno spin-off, un vero e (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha