title_news_large
lunedì 20 agosto 2007

Sembène e Rossellini al festival di Hergla

Si apre domani la terza edizione dei Rencontres cinématographiques de Hergla (Tunisia, 21-26 agosto), festival organizzato dall’associazione Afrique-Méditerranée di Sousse per promuovere lo scambio cinematografico e culturale tra Africa e paesi del Mediterraneo. Questa edizione degli incontri cinematografici di Hergla intende omaggiare due grandi maestri del cinema, Ousmane Sembene e Roberto Rossellini. La serata inaugurale sarà infatti dedicata al regista senegalese padre del cinema africano, di cui sarà proiettata - alla presenza dello storico e critico tunisino Tahar Cheriaa e dell’attore e griot maliano Sotigui Kouyaté - l’opera prima La Noire de..., vincitrice della prima edizione delle storiche Journées Cinématographiques de Carthage nel 1966 a Tunisi. Per la chiusura, invece, è prevista una serata tutta italiana: con l’omaggio a Roberto Rossellini e la proiezione del documentario di Jean-Louis Comolli, La Dernière utopie: la télévision selon Roberto Rossellini, preceduto dal documentario Ritorni della cineasta Giovanna Taviani, dedicata al ritorno a casa degli immigrati maghrebini dall’Italia, per le vacanze, e all’idea dell’esilio. La regista - da poco anche direttrice artistica di un festival del documentario che si svolgerà a Salina a settembre - sarà inoltre tra i registi che animeranno un atelier sul cinema documentario, accanto a due registi del calibro del ciadiano Mahamat Saleh-Haroun (autore di Daratt) e del siriano Omar Amiralay. Previsto anche un atelier sulla scrittura e la realizzazione del cortometraggio di finzione, animato dal grande regsita tunisino Nouri Bouzid (vincitore del Tanit d’Oro a Tunisi con Making Of) e dal critico Hédi Khélil. La sezione concorso è invece dedicata ai cortometraggi realizzati nel 2006 e 2007 da registi africani e del Mediterraneo ed ospiterà opere provenienti da Tunisia, Senegal, Egitto, Marocco, Algeria, Sudafrica, Guinea, Libano, Italia, Francia, Spagna e Portogallo. Per maggiori informazioni rimandiamo al sito ufficiale del festival: www.herglacinema.org

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha