title_news_large
lunedì 27 agosto 2007

Storie d'Africa al Toronto Film Festival

Edizione numero 32 per il Toronto International Film Festival (6-15 settembre 2007), appuntamento non competitivo diventato il secondo festival dopo Cannes, con 349 film in cartellone, tra cui 71 opere prime e 74 documentari, provenienti da 55 paesi. Tra i film in programma, anche titoli di registi africani e documentari sull’Africa. Ecco alcuni titoli da non dimenticare. Nella sezione "Contemporary World Cinema", il lungometraggio Faro, la reine des eaux del regista maliano Salif Traoré. Nella sezione "Masters" troviamo l’ultima opera del maestro egiziano Youssef Chahine, Le Chaos, in concorso a Venezia. Il regista haitiano Michelange Quay è presente con il film Eat, for this is my body, selezionato nella sezione "Visions". Molto ricca anche la proposta di documentari sull’Africa. In particolare, segnaliamo: Algérie, histoires à ne pas dire del documentarista algerino Jean-Pierre Lledo, una ricostruzione della memoria coloniale e postcoloniale algerina; Darfur Now di Ted Brown, una denuncia accorata del genocidio in corso in Darfur, attraverso sei persone impegnate a lottare contro questa crisi umanitaria; Iron ladies of Liberia di Siatta Scott Johnson e Daniel Junge, sul primo capo di stato donna in Africa, Ellen Johnson-Sirleaf; The Dictator Hunter di Klarartje Quirjins, sull’ex presidente del Ciad, Hissène Habré; Shake Hands With the Devil di Roger Spottiswoode, dal libro testimonianza dell’ufficiale Roméo Dallaire sul genocidio ruandese. Per maggiori informazioni sui film in programma, rimandiamo al sito ufficiale del festival: www.tiff07.ca

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha