title_news_large
giovedì 16 novembre 2017

TFF: Pagine nascoste

Arriva al 35° Torino Film Festival il nuovo film documentario di Sabrina Varani, direttrice della fotografia e autrice di cinema del reale. Presentato Fuori Concorso in TFFdoc, Pagine nascoste è una produzione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, B&B Film in associazione con Istituto Luce Cinecittà e prende le mosse dal romanzo di Francesca Melandri, "Sangue giusto", edito nel 2017 da Rizzoli.

Una delle voci più forti e originali della nostra narrativa, per un libro che conferma il talento della sua autrice, con la forza della sua storia. Quella di un padre, un personaggio d’invenzione chiamato Attilio Profeti, anziano, rispettabile, pacifico, amato; ma che si scopre avere un passato nascosto, e ora indagato dalla figlia Ilaria, nel regime fascista, nella guerra coloniale, nelle teorie razziste sulla superiorità ariana. Un segreto che riporta i lettori a un baratro rimosso della nostra storia, e ai suoi riflessi oscuri nell’Italia del 2017.

Fonte: Cinecittà News

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha