title_news_large
venerdì 1 dicembre 2017

Talien al Torino Film Festival

Talien, il lungometraggio di Elia Moutamid, è in proiezione in questi giorni al Torino Film Festival, nella sezione documentari (in programma l’1 e il 2 dicembre).
Ricordi e asfalto scorrono insieme in questo road movie che è anche film di formazione. "Per me è il racconto di tante emozioni. Ripercorro a ritroso, con mio padre Abdel, la strada che lui fece da Fes a Brescia, quando decise di lasciare il Marocco per venire a lavorare in Italia", spiega il regista.
Un vecchio furgone militate rimesso a posto per l’occasione diventa camper, il terzo compagno di avventura. I ricordi di Abdel si sovrappongono al racconto di 40 anni di storia italiana, nel nord operoso e troppo spesso razzista, ma anche contadino e accogliente.
"Quel che mi stava a cuore era fare un film sull’Italia - spiega Moutamid - una specie di fotografia del paese e di come è cambiato il paese attraverso il racconto mio e di mio padre.

Talien, prodotto da Cinqueesei, è un film che parla di legami, un viaggio nel territorio più intimo dei rapporti tra padre e figlio, tra nuovi e vecchi vicini di casa.
Un territorio che Elia esplora con umorismo anche sul web: su YouTube impazza la serie ’Arabiscus’, dove con l’aiuto della moglie, Valeria Battaini, spiega a modo suo le "conseguenze dell’invasione".

Fonte: Ansamed

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha