title_news_large
venerdì 13 aprile 2018

Cannes 71: per i 100 anni di Nelson Mandela

Nelson Mandela avrebbe compiuto 100 anni nel 2018.
Tra le anticipazioni del programma del prossimo Festival di Cannes, anche una proiezione speciale davvero speciale: The State against Nelson Mandela and the others di Nicolas Champeaux e Gilles Porte.
Mandela si è rivelato al mondo nel corso di un processo divenuto storico che è durato 9 mesi, fra il 1963 e il 1964. Con lui, altri sette co-accusati (cinque neri, un bianco e un indiano) sono stati condannati all’ergastolo.
Per far rivivere questo "processo del secolo" che non è mai stato filmato, il giornalista Nicolas Champeaux (ex-RFI) e il cineasta Gilles Porte hanno realizzato The State against Nelson Mandela and the others lavorando su oltre 256 ore di archivio sonoro, digitalizzato e restaurato dall’Ina su richiesta del Sudafrica nel 2016.
Un film che accanto a questo prezioso patrimonio sonoro è costituito da immagini d’archivio, sequenze di animazione e testimonianze di vecchi compagni di Nelson Mandela rimasti in prigione per più di un quarto di secolo.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha