title_news_large
giovedì 30 agosto 2007

Mostra di Venezia: Lespert alla SIC

L’opera prima di Jalil Lespert - attore francese figlio di una "pied noir" che ha lasciato l’Algeria dopo l’indipendenza - è in programma domani alle 14 in Sala Perla, per la Settimana Internazionale della Critica. Giovane interprete di punta del cinema francese contemporaneo, Lespert ha recitato in alcuni dei più interessanti e recenti film francesi (Le passeggiate al Campo di Marte di Robert Guédiguian, Risorse umane di Laurent Cantet) ed ora, dopo un assaggio con il cortometraggio De retour (2004), ha deciso di passare dietro la macchina da presa. 24 Mesures è un film corale, in cui quattro personaggi intrecciano le loro vite in una notte di Natale fatta di sentimenti irrisolti, speranze bruciate e nuove emozioni. In attesa di vedere le reazioni di pubblico e critica alla Mostra, ricordiamo che tra i quattro protagonisti risaltano due tra i volti più noti del cinema francese e maghrebino: la magnetica Lubna Azabal (belga di origine marocchina, protagonista di film come Exils di Tony Gatlif e Paradise Now di Hany Abu Assad) ed il versatile Sami Bouajila (francese di origine tunisina, da ricordare per La Faute à Voltaire di Abdellatif Kechiche, Les Témoins di André Techiné e Indigènes di Rachid Bouchareb - con il quale ha vinto il premio collettivo per la migliore interpretazione a Cannes).

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha