title_news_large
lunedì 1 aprile 2019

Il Rwanda alla Casa delle Donne

RWANDA, IL PAESE DELLE DONNE è il documentario di Sabrina Varani che sarà proiettato lunedì 8 APRILE alle ore 18.30 alla Casa Internazionale delle Donne (via della Lungara 19, sala Carla Lonzi, 1° piano).
Intervengono Francesca Koch, Patrizia Salierno, Leonie Uwanyirigira, Sabrina Varani
Cooordina Isabella Peretti
Organizza: Il colonialismo raccontato dalle donne

A 25 anni dal genocidio dei Tutsi (1994), dagli stupri e dalle violenze ( tra le 250.000 e 500.000 secondo l’Onu) il documentario, girato in Rwanda e in Italia, racconta quanto hanno fatto le donne ruandesi sopravvissute per il loro paese, per i diritti, la riconciliazione e la pace, fino ad arrivare a importanti forme di emancipazione occupazionale, culturale e politica (sono il 61% dei parlamentari, le prime al mondo!).

Per fare ciò il documentario intreccia il racconto di tre donne ruandesi: Yvonne Tangheroni Ingabire, Valerie Mukabayire, Godelieve Mukasarasi. Attraverso le loro testimonianze dirette dei tragici eventi e delle azioni seguite ad essi, si ricostruisce un quadro della rinascita del paese, che da una distruzione quasi totale è riuscito a risollevarsi e a riproporsi come un modello di sviluppo e pace sociale per l’Africa intera.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha