title_news_large
giovedì 6 settembre 2007

Mostra di Venezia: il Premio Città di Venezia

Giunto alla 15. edizione e coordinato come sempre da Michele Serra, il Premio Città di Venezia - attribuito ogni anno al Lido ad un regista di un paese del Sud del mondo - verrà attribuito quest’anno all’indiano Murali Nair, che presenterà il suo film Unni. Tra i cineasti selezionati per il Premio, segnaliamo due registe africane: Cilia Sawadogo originaria del Burkina Faso, con il delizioso film di animazione L’Arbre aux esprits (L’albero degli spiriti), una avvincente fiaba ecologica sul tema dell’acqua, e l’algerina Fatma Zohra Zamoum con il cortometraggio La Pelote de laine (Il gomitolo di lana), sul tema dell’immigrazione maghrebina in Francia.
Il Premio prevede tre incontri: domani alle 11 verranno presentati alla stampa i cineasti invitati, presso il Casinò del Lido nello spazio della Venice Film Commission. Sempre venerdì 7 settembre, presso la Sala Pasinetti del Palazzo del Cinema alle 15, si svolgerà la cerimonia di premiazione (con ingresso ad inviti). Infine, sabato 8 settembre alle ore 17 è prevista la presentazione pubblica dei registi e dei film, presso il Centro Culturale Candiani di Mestre.

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha