title_news_large
martedì 11 settembre 2007

Amref per l'alfabetizzazione in Africa

Si è svolta l’8 settembre la Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione, promossa dall’Unesco e celebrata ogni anno da quarant’anni. In occasione della giornata, Bamako ospita la "Conferenza africana regionale per l’alfabetizzazione globale" (10-12 settembre), dedicata al rapporto tra alfabetizzazione e salute, un tema importante nei paesi dell’Africa subsahariana, dove l’Aids è spesso la causa della mancata scolarizzazione dei bambini, senza famiglia e cresciuti troppo in fretta. Manifesto e simbolo della giornata, e della conferenza che si chiuderà domani, è la storia di Henry, un giovane di Nairobi che, dopo sette anni di vita in strada, ha deciso di cambiare vita e iscriversi a scuola. Una storia raccontata nel documentario Brothers of Pen and Paper, prodotto da Amref Italia e realizzato da Angelo Loy (già autore per Amref degli splendidi documentari Pinocchio Nero e African Spelling Book). Il video è presentato in questi giorni a Bamako ed è già visibile - per ora solo nella versione spot - sul sito dell’Amref (www.amref.it).

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha