title_news_large
giovedì 13 settembre 2007

Sudafrica: il Tri Continental Film Festival

Si apre domani la 15. edizione del festival itinerante che si svolgerà a Johannesburg (14-23 settembre), Cape Town (21-30 settembre), Durban (28 settembre-4 ottobre) e Pretoria (5-11 ottobre), portando sugli schermi il meglio del cinema da Africa, Asia e America Latina. Un’edizione molto particolare, anche per il doppio anniversario che ricorre nel 2007: 30 anni dalla morte di Steve Biko e 40 anni dalla morte di Che Guevara. Per ricordare Steve Biko e la sua eredità nella lotta per la giustizia, il festival partecipa tra l’altro in questi giorni all’evento People To People Documentary Film Conference (Johannesburg, 13-15), mentre il film di apertura sarà Have You Heard From Johannesburg? Apartheid And The Club Of The West di Connie Field. In omaggio a Che Guevara ed al suo impegno in Sudamerica e in Africa sarà proiettato invece il documentario Cuba: An African Odissey della regista egiziana Jihan El-Tahri, un viaggio attraverso i rapporti tra Cuba e Africa. Tra le altre sezioni previste nel ricchissimo cartellone del festival, segnaliamo Children Voices, dedicata ai bambini, all’interno della quale sono in programma il documentario The Great Bazaar del regista mozambicano Licinio Azevedo e il pluripremiato Ezra del nigeriano Newton Aduaka. Prevista, naturalmente, anche una ricca programmazione di recenti film africani all’interno della sezione African Selection, tra cui due documentari sudafricani in prima mondiale (F.A.W.W. di Andrew Jones e The City That Kills Somalians di Riaan Hendricks). Tra i film di finzione, invece, il mozambicano Another Man’s Garden di Sol de Carvalho e Juju Factory di Balufu Bakupa-Kayinda della Repubblica Democratica del Congo. Per il programma completo del festival, rimandiamo al sito ufficiale: www.3continentsfestival.co.za

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha