title_news_large
giovedì 28 dicembre 2006

"Son of man" in Primo Piano

Ieri è andato in onda sulla rubrica Primo Piano di Rai Tre lo speciale Figlio dell’uomo di Alessandra Atti Di Sarro, dedicato a Son of man, opera seconda dell’inglese Mark Dornford-May. Come u-Carmen eKhayelitsha che gli era valso l’Orso d’Oro nel 2005, Son of man è stato girato nella township Khayelitsha di Cape Town, e coinvolge lo stesso cast artistico, compresa l’esplosiva Pauline Malefane, qui scritturata nel ruolo di Maria. Sì, perché il film è un adattamento moderno e in chiave black della passione di Cristo. Nonostante il soggetto, e pur avendo un’anteprima mondiale prestigiosa (era in concorso al Sundance 2006), il film sta avendo una diffusione ancora sotto traccia a livello internazionale. Chissà che lo speciale di Primo Piano - in cui colpivano in verità l’assenza del regista e della Malefane - non risollevi l’attenzione su questo povero Cristo nero dimenticato.

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha