title_news_large
giovedì 27 settembre 2007

L'Africa alla Festa del Cinema di Roma

Presentata oggi la seconda edizione del Rome Film Festival (18-27 ottobre 2007) organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Goffredo Bettini.
Ricco e vario il programma nelle sue varie sezioni nelle quali non mancano alcuni film d’interesse Panafricano.

Per la sezione Cinema 2007, curata da Maria Teresa Cavina, segnaliamo:

In concorso:

La giusta distanza
di Carlo Mazzacurati, Italia, 2007, 108 min.
Un giovane meccanico tunisino, ben ambientato e stimato per il suo lavoro, vive la sua vita tranquillamente in una cittadina del nord-est. Ma un giorno qualsiasi come tanti altri, viene commesso un omicidio. Il giovane è subito sospettato e accusato dell’omicidio. Rinchiuso in carcere il ragazzo si uccide. Segue l’inchiesta un giovane cronista del Resto del Carlino, che vuole far luce sull’omicidio.
Proiezioni: 19 ottobre 22.00, Sala Sino poli

Per la sezione Première, curata da Piera Detassis, segnaliamo.

Rendition
di Gavin Hood, Stati Uniti, 2007, 122 min.
Debutto hollywoodiano del regista di Tsotsi. Quando un sospetto terrorista egiziano sparisce sul volo che dal Sud africa deve portarlo a Washington DC, sua moglie e un ispettore della CIA si battono per liberarlo dala struttura segreta di detenzione dove è stato portato.
Proiezioni: 21 ottobre ore 19.00, Sala Santa Cecilia: 22 ottobre ore 22.30, Salacinema Lotto; 23 ottobre, ore 22.30, Metropolitan 4.

Per la sezione Alice nella Città, curata da Gianluca Giannelli, segnaliamo:

Fuori concorso:

Pride
di Sunu Gonera, Stati Uniti, 2007, 104 min.
Jim Ellis è un insegnante che decide di cambiare vita e di formare e allenare una squadra di nuotatori afroamericani in uno dei quartieri più malfamati di Philadelphia.
Proiezioni: 22 ottobre, ore 15.30, Sala Santa Cecilia; 25 ottobre, ore 19.00, Politeama Frascati.

Il nostro Rwanda
di Cristina Comencini e Carlotta Cerquetti, Italia, 50 min.
Un centinaio di studenti romani di 24 scuole superiori, accompagnati dal sindaco, compiono un viaggio a Kigali. Alla proiezione seguirà l’incontro con Cristina Comencini.
Proiezione: 24 ottobre, ore 15.00, Salcinema IKEA.

Per la sezione New Cinema Network, curata da Maria Teresa Cavina, segnaliamo:

L’orchestra di Piazza Vittorio
di Agostino Ferrante, Italia, 2006, 90 min.
l film racconta la genesi dell’Orchestra di Piazza Vittorio, la banda musicale nata per iniziativa di Mario Tronco, il tastierista degli Avion Travel, e di Agostino Ferrente.
Proiezione: 19 ottobre, ore 14.30, Farnese Persol

Io, l’altro
di Mohsen Melliti, Italia, 2007, 80 min.
L’acquisto di un peschereccio usato permetterà finalmente a Giuseppe e Yousef di affrancarsi dopo anni di lavoro sotto padrone. Quando il mondo viene sconvolto dall’ennesimo atto terroristico, per Yousef e Giuseppe tutto sembra andare avanti allo stesso modo, fino a quando, durante una battuta di pesca in mezzo al mare, la radio annuncia che la Polizia Internazionale sta ricercando un terrorista di nome Youssef.
Proiezione: 19 ottobre, ore 19.00 Farnese Persol.

Inatteso, uomini e luoghi d’esilio
di Domenico Distilo, Italia, 2005, 53 min.
Un viaggio nella geografia dell’esilio di eroi, disertori e profughi delle guerre post-coloniali, dell’Africa. Nuovi migranti d’Europa che attraversano l’Italia per sopravvivere.
Proiezione: 20 ottobre, ore 15.00, Farnese Persol.

Cinema Festa Internazionale di Roma:
www.romacinemafest.org

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha