title_news_large
venerdì 28 settembre 2007

Cinema a Nairobi: KIFF 2007

Al via la seconda edizione del KIFF (Kenya International Film Festival) che si tiene a Nairobi dal 28 settembre al 5 ottobre: ospitato in vari luoghi tra cui l’Alliance Française, il Goethe Institute e il Centro di Cultura Italiano, il festival si propone di dare vita a un nuovo pubblico attraverso la proiezione di film che spesso non vengono distribuiti nel circuito cinematografico e televisivo del Kenya.
Per questo le sezioni del festival prevedono non solo la competizione per i lungometraggi, i documentari e i cortometraggi, ma anche per l’animazione, per i film per l’infanzia e per quelli sperimentali. Tra i film in concorso segnaliamo oltre a Juju Factory (2006) di Balufu Bakupa-Kanyinda e Tartina City (2006) di Serge Issa Coelho, anche Malooned (2007) di Bob Nyanja, una commedia interamente prodotta dalla casa di produzione keniana Cinematic Solutions, e The red Mistake (2006) di Theodros Teshome ambientato durante il periodo del Terrore Rosso in Etiopia alla fine degli anni ’70.
Tra i film italiani presenti ci sarà African Spelling Book (2005) prodotto da AMREF con la regia di Angelo Loy.
Un ricco programma che prevede anche un tributo a Sembène Ousmane e delle proiezioni speciali dei film vincitori del FESPACO in occasione dell’uscita di un cofanetto con due dvd nei quali sono raccolti tutti i film che hanno vinto l’ Étalon d’or. La seconda edizione del KIFF prevede ancheuna serie d’ incontri, di seminari e di focus tra i quali segnaliamo il workshop sulla sceneggiatura tenuto da Gaston Kaboré.
www.kifftrust.org

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha