title_news_large
venerdì 12 ottobre 2007

Cinema marocchino in festa a Tangeri

Si terrà dal 18 al 27 ottobre a Tangeri la 9. edizione del Festival National du Film organizzato dal Centro Cinematografico Marocchino per fare il punto, ogni due anni, sulla produzione cinematografica di un paese che sta investendo moltissimo - in termini economici e culturali - nella settima arte. E i risultati si vedono: la nuova onda marocchina è stata riconosciuta a livello internazionale da piccoli e grandi festival ed anche in patria il pubblico aumenta e l’interesse cresce.
Il cartellone, aperto da una serata omaggio al regista senegalese Ousmane Sembène - di cui verrà proiettato il film Moolaadé - prevede un concorso per 25 lungometraggi e 28 cortometraggi. Un’offerta variegata che rispecchia la pluralità di stili e sguardi del nuovo cinema marocchino. Tra i titoli da segnalare, intanto i due film presentati al festival di Cannes, nello spazio del Villaggio Internazionale e del Mercato: Deux femmes sur la route di Farida Bourquia e Ou vas-tu Moshe? di Hassan Benjelloun. Poi alcuni film che hanno già fatto parlare di sé: Wake Up Morocco della regista Narjiss Nejjar, What A Wonderful World di Faouzi Bensaidi - presentato in prima mondiale a Venezia - e Les Portes du Paradis di Imad e Souheil Noury. E ancora un campione di incassi al box office marocchino: il film Moroccan Dream di Saad Chraibi. Infine, tra le prime mondiali, grande attesa per due autori già affermati, con Yasmine et les hommes di Abdelkader Lagtaa e En attendant Pasolini di Daoud Aoulad-Syed.
Per saperne di più, rimandiamo al sito del Centre Cinématographique Marocain.

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha