title_news_large
venerdì 19 ottobre 2007

Festa di Roma: I diari del ritorno

Continua l’avventura dell’orchestra di Piazza Vittorio.
Dopo aver fatto il giro del mondo con il film documentario sull’orchestra multietnica nata a Roma nello storico quartiere Esquilino (L’Orchestra di Piazza Vittorio), Agostino Ferrente e Mario Tronco hanno promosso la realizzazione di ritratti in video dei singoli musicisti che compongono l’organico. I primi due ritratti sono stati realizzati in Argentina da Alessandro Rossetto (Raul) e in Tunisia da Leonardo Di Costanzo (Houcine). Houcine segue il musicista tunisino nel suo ritorno a casa, dando un ritratto più intimo e personale delle storie che si nascondono dietro l’esperienza collettiva dell’orchestra.
I due cortometraggi saranno presentati questa sera alle 22.30 in prima assoluta nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium. Dopo la proiezione, come è successo nelle varie presentazioni del documentario in Italia e all’estero, la serata si chiuderà con una esibizione musicale di alcuni dei componenti dell’orchestra.

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha