title_news_large
venerdì 12 gennaio 2007

Le anteprime del Sundance

Annunciato il programma del prossimo Sundance Film Festival, che si svolgerà dal 18 al 28 gennaio. Diverse le anteprime mondiali previste a Park City. Tra queste spicca il ritorno sugli schermi del nigeriano Newton I. Aduaka a sette anni da Rage, con la storia di un ex-bambino soldato della Sierra Leone che cerca di tornare a una vita normale. Ezra di Aduaka è in gara nella World Dramatic Competition, come il pluripremiato franco-burkinabè Rêves de poussière di Laurent Salgues, e il canadese How She Move, girato nella comunità nera di Toronto. In programma inoltre il tv movie HBO Life Support di Nelson George, sulla vita di un’attivista nera ex-tossica, prodotto da Jamie Foxx e interpretato da Queen Latifah; If I’d known I was a genius di Dominique Wirtschafter, commedia agrodolce con Whoopi Goldberg e Sharon Stone; e The Devil Came on Horseback, un viaggio negli orrori del Darfur firmato dai documentaristi Ricki Stern e Annie Sundberg. A proposito di documentari, nella World Documentary Competition ritroviamo il folle VHS-Kahloucha del tunisino Néjib Belkadhi, ritratto survoltato di un cineasta amatore degenere.

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha