title_news_large
mercoledì 24 ottobre 2007

Festa di Roma: Scorsese per Transes

Dopo la presentazione in anteprima internazionale all’ultimo festival di Cannes, arriva anche a Roma la copia del film Transes del regista marocchino Ahmed El Maanouni, restaurata dalla Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto - ideato e sostenuto da Martin Scorsese - della World Cinema Foundation, per la preservazione, il restauro e la diffusione di film del Sud del mondo. Sarà lo stesso Scorsese a presentare domani mattina alle 10.30 al Teatro Studio il progetto e il film. Un film storico, non solo per il cinema marocchino ma anche per la cultura e la musica mondiali: El Maanouni infatti costruisce una sorta di film musicale sul gruppo marocchino Nass El Ghiwane, divenuto famossissimo in tutto il mondo e capace di influenzare musicisti internazionali fino a far nascere la cosiddetta World Music. Da non dimenticare che proprio la musica dei Nass El Ghiwane ha influenzato lo stesso Scorsese per il suo film L’ultima tentazione di Cristo.

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha