title_news_large
giovedì 25 ottobre 2007

Festa di Roma: War/Dance

Vi ricordiamo l’ultimo appuntamento panafricano all’Auditorum per la seconda edizione della Festa di Roma. Si tratta del lungometraggio documentario War/Dance di Sean Fine e Andrea Nix-Fine, sostenuto da Amref e presentato al Sundance Film Festival, dove ha ottenuto il premio per la migliore regia documentaria. Sean e Andrea sono marito e moglie e nel 2003 hanno costituito una società di produzione con cui hanno diretto, per il National Geographic, decine di documentari per il cinema e la televisione in alcune delle zone più "calde" del pianeta.
War/Dance è girato in Uganda, dove - in oltre vent’anni di guerra - più di 30 mila bambini hanno perso casa, famiglia ed infanzia, spesso arruolati a forza nell’esercito. In un campo profughi, tre piccoli superstiti al genocidio e alla guerra cantano e danzano seguendo il ritmo dei loro avi. Dominic, Rose e Nacy - questi i loro nomi - si preparano ad un viaggio per superare la loro tragedia e raggiungere la capitale del paese dove parteciperanno all’evento dell’anno: il Kampala Music Festival.
Il documentario sarà presentato domani 26 ottobre alle ore 18 in Sala Petrassi e poi replicato sabato 27 alle 19 in Salacinema Ikea.

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha