title_news_large
sabato 27 ottobre 2007

Festa di Roma: premiato War/Dance

Spenti ormai i riflettori sulla seconda edizione della Festa di Roma e reso noto il Palmarès, siamo lieti di annunciare che, anche se per un premio parallelo, l’Africa non è del tutto assente. Il Premio Enel Cuore al miglior documentario sociale presentato nella sezione Extra è stato infatti attribuito a War/Dance della coppia di documentaristi inglesi Sean Fine e Andrea Nix-Fine: ritratto corale di alcuni bambini reduci della guerra, in un campo profughi dell’Uganda del nord, che partecipano con la propria scuola a un festival di musica e danza al Teatro Nazionale di Kampala. Il premio è stato assegnato con la seguente motivazione: "Un film sulla speranza, una storia sulla bellezza e sulla vitalità della musica, che riesce a vincere la morte, la guerra, l’odio umano e la povertà. Colpisce la voglia di riscatto di quelle piccole vittime che attraverso un grande sogno possono dimostrare a tutti che potranno realizzare nella vita qualcosa di importante e sentirsi liberi, anche senza casa e famiglia e anche dopo essere stati soldati loro malgrado, a soli dieci anni". Presentato e sostenuto da Amref Italia e Amref Uganda, il documentario non ha ancora trovato una distribuzione in Italia.

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha