title_news_large
sabato 10 novembre 2007

Le luci d’Africa risplendono a Besançon

Si è aperta oggi la 7. edizione di Lumières d’Afrique, il festival di cinema africano organizzato dall’associazione culturale Apaca nella storica cittadina francese di Besançon, che diede i natali a Victor Hugo ed ai fratelli Lumière.
Il programma di quest’anno - curato come sempre dal direttore artistico Gérard Marion - prevede 18 lungometraggi (12 in concorso), 9 documentari e 15 cortometraggi (7 in concorso). Inoltre sono previsti incontri, eventi per giovani e omaggi a personalità importanti del cinema africano. Segnaliamo in particolare gli omaggi a due registi recentemente scomparsi, al senegalese Sembène Ousmane – con la proiezione del suo primo film a colori Mandabi/Le Mandat, 1968 – ed al regista Henri Duparc, nato in Guinea ma vissuto dopo gli studi all’estero in Costa d’Avorio, di cui verrà proiettato l’ultimo film, Caramel (2004).
Tra i film in concorso, alcuni dei titoli africani più interessanti della stagione (Ezra di Newton Aduaka, Daratt di Mahamat-Saleh Haroun e WWW-What a Wonderful World di Faouzi Bensaidi) ed altri meno recenti, ma da non dimenticare (Un matin bonheur di Gahité Fofana, Le Jardin d’un autre homme di Sol de Carvalho).
Per informazioni più dettagliate sui film e per trovare il programma completo, rimandiamo al sito ufficiale del festival:
www.lumieresdafrique.com

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha