title_news_large
martedì 13 novembre 2007

Rinasce il cinema africano a Verona

A 27 anni dalla nascita nella città scaligera, la kermesse cinematografica di Verona diventa quest’anno un vero e proprio Festival del cinema africano, in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano, Nigrizia Multimedia, MLAL e LVIA. Otto film in concorso, con la presenza in sala degli autori, una retrospettiva, focus e dibattiti: un palinsesto distribuito in quattro sale, dal 16 al 24 novembre. Tre i premi, assegnati da altrettante giurie: Giuria della critica del festival, Premio del Pubblico e Premio Nigrizia. Sei le sezioni: Film in competizione, Panoramafrica (film di registi africani fuori concorso), Memorie di schiavitù (una selezione di film per ricordare la tratta degli schiavi), DigitalAfrica (Nollywood e il cinema popolare africano), Prospettiva Africa (film di registi non africani sul continente africano), Sezione Scuole (proiezioni ed incontri dedicati alle scuole di ogni ordine e grado di Verona e provincia).
Gli otto film africani in concorso, che si contenderanno i tre premi ufficiali, sono: Les Saignantes di Jean-Pierre Bekolo (Camerun), WWW - What a Wondeful World di Faouzi Bensaidi (Marocco), Tartina City di Issa Serge Coelo (Ciad), Africa Paradis di Sylvestre Amoussou (Benin), Making of di Nouri Bouzid (Tunisia), Juju Factory di Balufu Bakupa-Kanyinda (Congo), Il va pleuvoir sur Conakry di Cheick Fantamady Camara (Guinea) ed Ezra di Newton Aduaka (Nigeria).
Per gli altri film in cartellone e per il programma dettagliato, rimandiamo al sito ufficiale del festival: www.cinemafricano.it

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha