title_news_large
giovedì 22 novembre 2007

Il Palmarès di Amiens

Si è chiusa lo scorso 18 novembre la 27. edizione del Festival International du Film d’Amiens, diretto da Jean-Pierre Garcia e dedicato alla diversità culturale nel cinema. Un grande spazio ha ogni anno il cinema del continente africano ed anche questa edizione ha messo in valore film e registi di importanza panafricana, anche nel Palmarès.
Siamo particolarmente lieti di annunciare che due film del concorso ufficiale premiati ad Amiens sono nel cartellone del festival Panafricana a Roma. Parliamo di Ezra, il film sul trauma dei bambini soldato firmato dal nigeriano Newton Aduaka, che ha ricevuto il Gran Premio di Amiens (Licorno d’Oro) e anche il Premio del Pubblico. Mentre a L’Autre moitié dello svizzero Rolando Colla - che sarà presentato a Panafricana in anteprima italiana - è stato assegnato il Premio per la migliore interpretazione maschile, attribuito ai due protagonisti: Abel Jafri e Kader Boukhanef. E Abel Jafri presenterà il film a Villa Medici.
Tra gli altri premi di Amiens, ricordiamo il Premio per la migliore interpretazione femminile all’affascinante attrice belgo-marocchina Lubna Azabal, per 24 Mesures di Jalil Lespert. Mentre, tra i premi paralleli, il Premio Signis della giuria ecumenica è andato a Munyurangabo di Isaac Chung, un’altra riflessione sui traumi della guerra e della violenza.
Infine, due progetti di film africani sono stati sostenuti grazie alle Borse di aiuto allo sviluppo della sceneggiatura, assegnate anche a Sur la planche della marocchina Leila Kirani e L’Oeil du cyclone di Luis Marquès e Sékou Traoré (Burkina Faso).

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha