title_news_large
sabato 24 novembre 2007

ImmaginAfrica: film e incontri a Padova

E’ in corso in questi giorni e proseguirà fino al 28 novembre la rassegna ImmaginAfrica, dedicata alle cinematografie africane, con proiezioni serali aperte alla cittadinanza, proiezioni mattutine dedicate alle scuole e proiezioni da realizzare all’interno del carcere Due Palazzi di Padova.
La rassegna, curata dal Comitato Pari Opportunità di Ateneo dell’Università di Padova in collaborazione con il Festival di Cinema Africano di Verona e il Balafon Film Festival di Bari, presenta alcuni dei più recenti e interessanti film africani (Daratt, Ezra, Making off, What a Wonderful World).
Da segnalare un corso sul grande regista senegalese Djibril Diop Mambety, tenuto dal docente e critico Tahar Chickhaoui dell’Università di Tunisi. Inoltre - domani 25 novembre nella Sala degli Anziani di Palazzo Moroni - una tavola rotonda sul tema "Estetica e Politica", alla quale interverranno registi, critici cinematografici e studiosi italiani e africani: Nouri Bouzid, Cheick Fantamady Camara, Tahar Chickahoui, Clement Tapsoba, Andrea Segre e il nostro Leonardo De Franceschi.

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha