title_news_large
martedì 16 gennaio 2007

Migrazioni: il presente e la memoria

Tre importanti segnalazioni di eventi che si svolgeranno a Roma in questi giorni, che abbiamo ricevuto e che rilanciamo con molto piacere dal nostro sito, anche se non sono tutti legati direttamente all’Africa.
Una serata in ricordo di Amilcar Cabral. Giovedì 18 gennaio alle ore 17 (Via dei Serpenti 35), Tabarka Onlus presenterà il libro dello scrittore capoverdiano Alveno Figuereido, Gli aspetti politici e sociali della musica contemporanea a Capo Verde (ed. L’Harmattan Italia, 2006). Alla presentazione, coordinata da Ana Fresu presidente dell’associazione Scritti d’Africa, interverranno il traduttore Bernardino H. Almada, il musicologo e giornalista del Manifesto Marco Boccitto e Simone Celani, docente dell’Università La Sapienza. La serata si concluderà con la consegna del Premio Amilcar Cabral all’artista di fama internazionale Bertina Lopes.
Contatti: tabankaonlus@libero.it
Il mondo addosso su Rai Tre. Sempre giovedì 18 gennaio, alle 23.40, andrà in onda su Rai Tre il bel documentario di Costanza Quatriglio, Il mondo addosso, che era stato presentato in anteprima alla Festa di Roma. Il film è un ritratto corale e inconsueto di giovanissimi immigrati a Roma, uno sguardo diverso sulla migrazione e su una città nascosta: un film da non perdere, vedetelo e diffondete la notizia…
La memoria degli altri. Il 27 gennaio, all’Auditorium Ara Pacis (Via di Ripetta 190), le associazioni Altromodo, Opera Nomadi e E.T.I.C.A. presentano, in occasione della Giornata della Memoria 2007, l’evento La memoria degli altri: dalle 9 fino a tarda serata una serie di spettacoli, conferenze, documentari e concerti. Pensato come il primo evento di un progetto triennale volto a ricordare tutti gli uomini e le comunità vittime del nazismo, perseguitati e sterminati nei lager: quest’anno l’attenzione è rivolta allo sterminio dei Rom, tra i primi ad essere colpiti dalla ferocia nazista.
Contatti: info@giovannapipari.net
Sito: www.etica.name/La_Memoria_degli_altri.htm

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha