title_news_large
mercoledì 9 gennaio 2008

Ricordando Sembene: call for papers!

Nel 2007 è scomparso un grande maestro ed uno dei padri fondatori del cinema africano, il senegalese Ousmane Sembene (1923-2007). La sua vita piena di peripezie e la sua opera letteraria e cinematografica ci lasciano certamente una grande eredità, da raccogliere, rileggere, metabolizzare.
Per ricordare Sembene e la sua opera, la rivista "Présence Francophone" - in collaborazione con i professori universitari Sada Niang (Université Victoria, Canada) e Samba Gadjigo (Mount Holyoke College, Massachusetts) - ha in progetto un dossier monografico su Sembene, che sarà pubblicato nel 2009.
In vista di questa pubblicazione, i due curatori hanno lanciato un appello per sollecitare proposte di contributi critici. Sul sito di Fabula. La recherche en littérature è possibile leggere il testo completo dell’appello, in cui vengono proposte alcune piste di analisi possibili.
La data di scadenza per sottoporre le proposte di articoli è il 29 febbraio 2008, mentre gli articoli (massimo 30 pagine) dovranno essere scritti in francese ed essere inviati via posta elettronica entro il 30 maggio ad uno dei due professori: Sada Niang (sniang@uvic.ca) o Samba Gadjigo (sgadjigo@mtholyoke.edu).

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha