title_news_large
mercoledì 24 gennaio 2007

Etoiles d'Or 2007 a "Indigènes" e Roschdy Zem

Lo scorso 22 gennaio si è svolta la cerimonia per la consegna delle Etoiles d’Or du Cinéma Français 2007 (ottava edizione), i premi attribuiti ogni anno dalla stampa cinematografica francese. Il film Indigènes di Rachid Bouchareb (che già concorre agli Oscar) è stato insignito della Stella d’Oro per il miglior film francese (ex aequo con Lady Chatterley di Pascale Ferran). Un premio molto importante anche quello attribuito a Roschdy Zem, attore di origine marocchina (tra l’altro uno dei protagonisti di Indigènes), per il suo film di debutto dietro la macchina da presa, Mauvaise foi, che ha ricevuto la Stella d’Oro per la migliore opera prima (oltre che il premio per la migliore attrice protagonista a Cécile de France). Infine, un premio panafricano anche nella sezione non fiction: la Stella d’Oro per il migliore documentario è stata infatti attribuita al film Kigali, des images contre un massacre di Jean-Christophe Klotz.

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha