title_news_large
lunedì 11 febbraio 2008

In edicola la Roma multietnica 2008

Le Biblioteche del Comune di Roma sono liete di comunicare che da sabato 9 febbraio è acquistabile l’edizione 2008 di Roma multietnica - Guida alla città interculturale. La Guida sarà presente nelle edicole romane e nelle librerie al prezzo promozionale di 6 euro.
Si tratta di una guida unica nel suo genere, che raccoglie informazioni dettagliate sui luoghi e le attività culturali, associative, artistiche, imprenditoriali dei nuovi cittadini immigrati, scritta per orientare i lettori, italiani e stranieri, nell’universo della Roma cosmopolita, internazionale e multiculturale. 384 pagine di informazioni, suddivise per tutte le aree del mondo presenti a Roma: Africa, America Latina, paesi arabi, subcontinente indiano, Cina, Giappone, Filippine, Est europeo, più una sezione dedicata alla Roma interculturale, alla Roma ebraica e alla presenza dei Rom.
All’interno di queste sezioni sono segnalate con schede descrittive e corredate di indirizzi, le associazioni, i centri culturali, i luoghi di culto di tutte le religioni, i corsi di lingua e di cultura, i ristoranti e le diverse gastronomie, i negozi alimentari e di artigianato. Grande importanza è stata dedicata alla presenza degli artisti stranieri che vivono a Roma: scrittori, musicisti, danzatori, pittori e registi, che con la loro arte costituiscono un veicolo efficace per la conoscenza delle diverse culture.
Nella sezione dedicata alla città interculturale sono segnalate le biblioteche pubbliche con i nuovi servizi per gli stranieri, le nuove librerie interculturali delle periferie e del centro, le botteghe equo e solidali, gli scrittori migranti che vivono a Roma e scrivono in italiano, i Master e i corsi universitari multiculturali, percorsi di lettura e bibliografie indicati dai più importanti esperti, i cori e le orchestre multietniche, i festival di cinema e altro ancora.
Roma multietnica è stata curata dalla redazione del portale www.romamultietnica.it, composta da italiani e stranieri, esperti delle culture che convivono a Roma.

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha