title_news_large
mercoledì 13 febbraio 2008

Africa: il cine-villaggio in Benin

Dopo il successo registrato nel 2007 - con 100 proiezioni in 10 villaggi - continuano anche quest’anno in Benin le proiezioni itineranti del Cine-Villaggio, ideato dalla storica beninese Martine De Souza. Le proiezioni, iniziate il 30 gennaio, proseguiranno fino al 15 marzo 2008, coinvolgendo decine di villaggi del Benin privi di elettricità. L’occasione della proiezione cinematografica è vissuta come un momento di festa e insieme di informazione, con tutte le famiglie del villaggio riunite. Dopo la proiezione è previsto naturalmente il dibattito, in cui si affrontano tematiche sociali accennate anche nel film: dalla scolarizzazione alla poligamia, dall’uguaglianza tra uomo e donna alla giustizia, dai diritti dei bambini agli abusi sessuali, dall’educazione demografica all’Aids. Per informazioni: www.cinevillage.org

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha