title_news_large
mercoledì 5 marzo 2008

Spike Lee lancia il primo web festival

Al via oggi il primo festival di cinema che nasce e vive completamente on line: il Babelgum on line Film Festival. Niente da stupirsi se l’ideatore e il direttore, nonché la giuria, è il regista afroamericano Spike Lee, uno dei più grandi autori contemporanei. Il festival - che si può seguire sul sito www.babelgum.com - è prodotto da una tv planetaria che trasmette, utilizzando la tecnologia peer to peer, soltanto via internet e in alta definizione.
Una singolarità che ha permesso al festival di ricevere 1012 opere da 86 diversi paesi da tutto il mondo. Il festival permetterà la visione di tutti i film agli spettatori, che potranno vederli gratuitamente e votarli su Babelgum. I 10 film che raccoglieranno i maggiori consensi per ognuna delle sette categorie del concorso saranno selezionati da una giuria di esperti, che ne sceglierà 3 per ogni categoria. 21 film passeranno dunque alla fine al vaglio di Spike Lee, che sceglierà in completa autonomia i vincitori. Ad ognuno dei 7 vincitori andranno 20.000 euro e l’impegno di Babelgum a valutare il finanziamento della produzione successiva.
Le premiazioni avverranno nel corso di una serata di gala alla presenza di Spike Lee fissata per il prossimo 20 maggio al Festival di Cannes. Da segnalare che proprio a Cannes l’anno scorso Spike Lee aveva lanciato l’idea e il progetto del Babelgum Film Festival e che il regista non è nuovo alla collaborazione con questa internet tv: nel 2007 aveva infatti presentato in esclusiva proprio su Babelgum il suo film Jesus Children of America.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha