title_news_large
venerdì 26 gennaio 2007

Il Premio Nonino a Ousmane Sembène

Decisi i vincitori dell’edizione 2007 del premio letterario che i distillatori friulani Nonino assegnano ai big della cultura mondiale. Alla veneranda età di ottantatré anni, lo scrittore e regista senegalese Ousmane Sembène, padre delle cinematografie africane, riceverà domani a Ronchi di Percoto il Premio Nonino 2007. La Giuria del Premio Nonino è presieduta da Ermanno Olmi ed è composta da Adonis, Ulderico Bernardi, Peter Brook, Luca Cendali, Antonio R. Damasio, Emmanuel Le Roy Ladurie, Claudio Magris, Morando Morandini, V.S. Naipaul , Giulio Nascimbeni, Norman Manea ed Edgar Morin. Ermanno Olmi, illustre collega italiano, lo consegnerà «al grande cineasta, l’uomo di cultura che da sempre si batte contro i mali ancestrali della sua terra», come recita la motivazione del premio. Nel pomeriggio, alle 17.30, al «Visionario» di Udine sarà proiettato il suo ultimo capolavoro: «Mooladé», un film che denuncia la crudeltà dell’escissione e che è stato distribuito in Italia dalla Lucky Red.

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha