title_news_large
giovedì 3 aprile 2008

Izza Genini in concorso a Milano

Il film Nuba d’or et de lumière della regista marocchina Izza Genini, presentato a Panafricana in anteprima italiana, è in concorso alla 18. edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano.
Il film è in cartellone nella sezione Concorso Documentari Finestre sul Mondo ed è dunque in lizza per il Premio Provincia di Milano al Miglior Documentario Finestre sul mondo, del valore di 7.500 Euro.
Ad assegnare il premio sarà una giuria internazionale, che giudicherà i migliori documentari della sezione Finestre sul mondo e della sezione Documentari Africani: presieduta dal greco Dimitri Eipides, direttore del Thessaloniki Documentary Film Festival, la giuria è in maggioranza al femminile, con l’olandese Heidi Lobato, direttrice di Africa in the Picture, e la nostra Cristina Piccino, giornalista de Il Manifesto.
Izza Genini ha firmato, in qualità di regista ma anche come produttrice, importanti documentari dedicati alla scoperta del ricco patrimonio musicale del Marocco, incrocio tra le culture araba, berbera, ebrea, andalusa e dell’Africa nera. E il suo ultimo splendido documentario mostra come il ritmo della Nuba abbia unito veramente nei secoli le rive del Mediterraneo, le religioni e le storie dei popoli: una musica senza frontiere che parla con il linguaggio universale della passione, dei desideri e dell’amore.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha