title_news_large
venerdì 4 aprile 2008

L'Africa in piedi nelle piazze italiane

Parte ad aprile la campagna Africa c’è, con l’evento Persone: Africa, società civile, cambiamento. Grazie a questo evento, l’Africa arriva nelle piazze di oltre 20 città italiane, con le sagome di 70 africani: uomini, donne, anziani e bambini di varia estrazione sociale, rappresentati negli abiti delle loro diverse professioni, dal professore al pescatore, passando per la parrucchiera e il giornalista.
L’iniziativa è stata lanciata da Chiama l’Africa e dal Cipsi e inizierà il suo viaggio per l’Italia con l’inaugurazione a Venezia, il 18 aprile 2008, a Campo Santa Margherita. La conferenza stampa di lancio è prevista invece il 16 aprile a Roma, presso la sala della Fnsi (corso Vittorio Emanuele II, 349 - primo piano).
L’allestimento delle sagome sarà accompagnato da varie iniziative, diverse da città a città: attività di educazione e promozione di un’Africa positiva nelle scuole, conferenze, corsi, seminari e spettacoli teatrali. Nella piazza insieme alle sagome ci sarà una anche "casa africana", in cui sarà possibile conoscere e comunicare attraverso programmi interattivi e alcuni collegamenti con realtà africane.
Per conoscere il percorso si si possono consultare i siti:
www.chiamafrica.it
www.cipsi.it

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha