title_news_large
mercoledì 9 aprile 2008

Un cartone interculturale Made in Puglia

Si intitola La luna nel deserto il mediometraggio di animazione in 3D firmato dal giovane regista Cosimo Damiano Damato, presentato ieri in anteprima a Foggia alla presenza di Michele Placido e distribuito nelle sale pugliesi dal 24 aprile.
L’idea del film è nata da un racconto di Raffaele Nigro: Desdemona e Cola Cola (edito da Giunti). Il film narra della storia d’amore interculturale tra una gazza originaria del deserto africano e una colomba veneziana. Superati manifesti razzismi, i due coroneranno il sogno d’amore e condivideranno con gli altri il dono della poesia impersonato dalla luna.
La rosa degli attori che hanno generosamente prestato la propria voce a La luna nel deserto annovera Michele Placido (il leone narrante), sua figlia Violante (la colomba Desdemona), Renzo Arbore (il cammello Tutankamon), Caterina Sylos-Labini (la luna), Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo (il pollo Marco e il colombo Cristoforo), Attilio Romita (il pellicano Sharabun), Leonardo Metalli (la gazza Cola Cola) e, in partecipazione davvero straordinaria, il nonno Arnoldo Foà.
Un capitolo a parte merita la musica del film, composta dai brani che hanno fatto la storia più bella dei Radiodervish, con un ruolo (sempre animato) per la voce di Nabil, ovvero la gazza Muezzin.
Il sito ufficiale del film: www.lalunaneldeserto.it

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha