title_news_large
venerdì 9 maggio 2008

Un grande Cous Cous per Slow Food On Film

Slow Food on Film è un festival internazionale di cinema e cibo promosso dal movimento Slow Food e dalla Cineteca del Comune di Bologna. Il festival intende promuovere una nuova consapevolezza critica nella cultura alimentare, mostrando film, cortometraggi, documenti e serie tv che sviluppino un discorso originale sul cibo (pulsioni, perversioni, implicazioni identitarie e affettive), sui problemi dell’agroalimentare (effetti economici, sociali e ricadute ambientale) e sulla memoria gastronomica come patrimonio da salvare.
La programmazione cinematografica prevede film da tutto il mondo, fra cui segnaliamo - nel Concorso Best Food Feature - lo splendido Cous Cous (La Graine et le mulet) del franco-tunisino Abdellatif Kechiche, il film che ha incantato la Mostra di Venezia 2007 e che ha trionfato ai César 2008: il più grande desiderio dell’operaio sessantenne Slimane Beiji è aprire un ristorante di cous cous di pesce, così, quando viene licenziato, decide di occupare una barca in rovina e di trasformarla nel ristorante suoi sogni...

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha