title_news_large
martedì 8 luglio 2008

Kechiche ai Leoni del Futuro

Sarà presieduta da Abdellatif Kechiche la giuria internazionale per il Premio Luigi De Laurentiis per la migliore opera prima alla 65. Mostra di Venezia (27 agosto - 6 settembre 2008).
Il regista tunisino Abdellatif Kechiche, scoperto nel 2000 a Venezia con l’esordio Tutta colpa di Voltaire ha ottenuto la sua consacrazione internazionale grazie al successo di Cous cous (La Graine et le mulet), vincitore nel 2007 del Premio Speciale della Giuria e del premio per la miglior attrice emergente ad Hafsia Herzi e distribuito in Italia da Lucky Red.
Gli altri componenti della giuria sono la giovane attrice brasiliana Alice Braga, il regista e produttore statunitense Gregory Jacobs, il poliedrico Donald Ranvaud e la sceneggiatrice Heidrun Schleef. La giuria assegnerà, fra tutte le opere prime presenti nelle diverse sezioni della Mostra, il Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis e 100.000 USD messi a disposizione da Filmauro di Aurelio De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore. Al regista andrà inoltre un buono di 40.000 € da spendere in pellicola offerto da Kodak.
Tra i passati vincitori del prestigioso premio ricordiamo anche Viaggio alla Mecca (Le Grand voyage) del regista marocchino Ismael Ferroukhi, distribuito in Italia dall’Istituto Luce.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha