title_news_large
lunedì 5 febbraio 2007

"Morituri" di Khadra sul grande schermo

E’ stato presentato in anteprima ad Algeri il film Morituri di Okacha Touita (Les Sacrifiés, Le Cri des hommes), adattamento per il grande schermo del celebre polar algerino di Yasmina Khadra. La proiezione ha inaugurato la rassegna cinematografica realizzata nell’ambito dell’evento "Algeri, capitale della cultura araba".
Con lo pseudonimo di Yasmina Khadra, lo scrittore algerino Mohammed Moulessehoul è noto in tutto il mondo, grazie a una decina di romanzi di successo che indagano le diverse realtà del mondo arabo e l’universo dell’integralismo islamico. Ufficiale di carriera fino al 2000, Khadra è stato in prima linea nel sanguinoso conflitto che ha causato, in sette anni, circa 150.000 morti, ma nel 2001 ha abbandonato l’esercito e rivelato la sua identità.
Touita - 63 anni, 4 lungometraggi e tra i primi registi algerini ad emigrare in Francia, prima ancora di Mahmoud Zemmouri - ha raccolto a piene mani la sfida di adattare un’opera difficile come Morituri, che getta uno sguardo altro sull’Algeria passata e presente. Una sfida difesa strenuamente da Bachir Derrais, produttore del film con Claude Kunetz, ENTV e CNC France.
Il film uscirà in sala a fine febbraio in Algeria e ad aprile in Francia. La canzone dei titoli di coda è del cantautore rock algerino Rachid Taha.

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha