title_news_large
giovedì 22 febbraio 2007

L’Africa sui Cahiers du Cinéma

In occasione della 20. edizione del Fespaco (Ouagadougou, 24 febbraio-3 marzo 2007), i «Cahiers du Cinéma» presentano, allegato al n. 620 (febbraio 2007) della rivista, il supplemento Le Cinéma africain au présent.
Sei articoli dedicati alla situazione attuale del cinema in Africa, nei quali si riflette su alcune novità - quali il diffondersi dell’uso del digitale come alternativa alla pellicola, ma che ancora non viene riconosciuta dal Fespaco - e, naturalmente, viene affrontato il tema dei finanziamenti, in particolare nel saggio Professionalisme et diversité: un incontro con Eddie Mbalo, direttore generale del NFVF (National Film Video Foundation). Le Cinéma africain au présent dedica tre focus alle cinematografie che si trovano ai tre angoli estremi del continente: La Couleur du futur, è un percorso nel cinema sudafricano che, nell’ultimo anno, l’ha visto trionfare grazie all’Oscar al film My Name is Tsotsi (Il mio nome è Tsotsi, 2006); Lever le voile, sul cammino tortuoso che deve percorrere il cinema egiziano, influenzato da forze opposte e contrastanti tra loro; infine, Le Cinéma marocain aux portes de la réussite, una riflessione su un cinema dinamico e in crescita come quello della nuova generazione del Marocco, supportata da un’intervista a Nour-Eddine Sail, direttore generale del Centre Cinématographique Marocain.

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha